martedì 12 giugno 2012

Rotolo panna e amarene

Buondì amici!
Cerco di pubblicare tutte le ricettine in arretrato, altrimenti a Natale pubblico le ricette estive! =))
Tra una cosa e l'altra non ho mai tempo... Spero vogliate perdonarmi!
Oggi vi mostro una leccornia facile facile, un rotolo di pan di spagna farcito con panna montata e amarene! Buonoooo!!

La ricetta che ho usato per il pan di spagna è la stessa del Rotolo di Pan di spagna con la Nutella, ossia:
- 3 uova
- 120 gr di Zucchero
- 1 pizzico di Sale
- 75 gr di Farina
- 50 gr di Frumina
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- Zucchero a velo

Cominciate separando i tuorli dagli albumi. Mentre gli albumi vengono montati a neve, sbattete i 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, e aggiungete 80 gr di zucchero e un pizzico di sale. Lavorate fino a creare un composto cremoso e omogeneo.
Quando gli albumi saranno montati aggiungete lo zucchero rimanente (40 gr) continuando a montare, dopodichè versate gli albumi montati sui tuorli e aggiungete la farina, la frumina e il lievito setacciati.
Incorporate il tutto molto delicatamente.
Quando il composto sarà omogeneo versatelo su una teglia rettangolare rivestita di carta forno.
Cuocete nella parte media del forno preriscaldato a 190 °C,  per 12-15 minuti (controllate il colore!).
Una volta sfornato l'impasto capovolgetelo su un canovaccio, togliete la carta forno e arrotolate il pan di spagna intorno a se stesso con il canovaccio.
Lasciate raffreddare
(Mi sono copiata il post eheheh)...

A parte montate la panna. Io ho montato una busta di panna con 300ml di latte freddo, però un pò ne è rimasta (se l'è pappata mio fratello!)... Amalgamate piano la panna con lo sciroppo di amarene Fabbri, fino a farle prendere un leggero colore. Diciamo che la quantità di sciroppo è in base ai gusti! Io non ne ho messo molto perchè poi ho inserito nella panna tante amarene Fabbri sparse!!
Le amarene da inserire nella panna le ho sgocciolate un pochino e tagliate a metà...


Aprite il rotolo, che nel frattempo si sarà raffreddato, e inserite la panna e le amarene! Poi, una volta "ri-arrotolato" guarnite a piacere!
Ecco il mio semplice, veloce e buono rotolo:




Scusate se le foto non sono proprio perfette ma le ho fatte con il cellulare!!
Che aggiungere, provatelo! E' molto molto buono!!

Un bacione e a prestooooo!

5 commenti:

  1. Che bello questo rotolo!Deve essere buonissimo!Un bacione,carissima Mila!

    RispondiElimina
  2. ciao cara...grazie della tua visita che ricambio con piacere!
    questo rotolo di amarene è favoloso....e con la panna ancora più goloso!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sono unita anch'io ai tuoi lettori...il tuo rotolo è golosissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Mila, grazie per il tuo graditissimo passaggio sul mio blog! ^_^
    Questo rotolo è veramente bellissimo, oltre che sicuramente delizioso! Un abbraccio e alla prossima ricettina, allora! *-*

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF