martedì 8 luglio 2014

Bucatini all'amatriciana

Buon pomeriggio amici! Come state??

Qui fa caldo, tanto tanto caldo! Ed io non vedo l'ora che ritorni il fresco... Eh si, un po' controcorrente!
Lì da voi come sono le temperature? Sopportabili o no?? Immagino di non essere l'unica a detestare il caldo... Su, ammettetelo!

Oggi vi mostro una ricetta veloce veloce e saporita, un'idea per variare il primo... Intramontabili bucatini all'amatriciana! Chi di voi non li ha mai preparati almeno una volta?

A dir la verità non è una dei formati di paste che preparo spesso poiché mio marito non ama tanto i bucatini, ma ovviamente non rinuncio al sugo all'amatriciana, magari per accompagnare le penne rigate, ottime!


- 160 g di bucatini
- 250 g circa di passata di pomodoro
- 2 fette di guanciale, rigorosamente preparato da mia suocera!
- Sale q.b.
- Olio e.v.o.
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Peperoncino fresco

Per preparare il sugo ho lasciato l'olio rosolare un po' aggiungendo il guanciale tagliato a pezzetti, dopo ho sfumato con il vino bianco.
Ho aggiunto il pomodoro e salato tutto.
A parte ho cotto la pasta in acqua bollente salata.
Per questa volta il peperoncino mio marito lo ha aggiunto fresco dopo!



Buonissimi! Uno dei sughi che più amo ;) Non nascondo che spesso la preparo anche con la semplice pancetta (se ho solo quella!)... Ok, non è un'amatriciana autentica ma è buonissima lo stesso!

E il vostro sugo preferito qual'è?? 

A presto carissimi!


3 commenti:

  1. La matriciana è uno dei miei piatti preferiti. E se capita che non hai il guanciale canonico, anche con la pancetta è sempre buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela visto che qui di caldo neanche l'ombra, questo piattino sarebbe l'ideale x scaldare le serate "autunnali" di questa pazza estate :(!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF