mercoledì 30 aprile 2014

Zeppole

Ciao amici!
Come state? Io bene dai, a parte il fatto che ho una miriade di arretrati da postare!
Ultimamente mi sono dedicata alla grafica del blog e non ho scritto molti post... Perdonatemi!
Il fatto è che ho voglia di ordinare per bene il blog con tutte le sue ricette, per far si che sia davvero piacevole da navigare... Oddio, spero lo sia già! Ma vorrei migliorarlo! Intanto cosa ne pensate delle ultime modifiche apportate?? Ora sto combattendo con il menu per sistemarlo! Maledetto html... :-(

Oggi l'arretrato più arretrato! Ahah :-D
Ho preparato le zeppole il giorno dopo di San Giuseppe, ma ancora non avevo avuto modo di condividerle con voi! Meglio tardi che mai...

Ho preparato la pasta choux con il Bimby... Beh, diciamocelo, farla a mano è un po' stancante e se si può allora meglio approfittarne!

- 250g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro morbido a pezzetti
- 150 g di farina tipo 00
- 4 uova (da 60 g)

Inserire nel boccale acqua, sale e burro, amalgamare 10 min. 100° vel.2.
Unire la farina e lavorare l'impasto 30 sec. vel.4.
Lasciar terminare la cottura mescolando di tanto in tanto a vel.4 (almeno 5 volte).
Aggiungere con le lame in movimento a vel.4 le uova una ad una, lavorando ancora per 30-40 secondi vel.5.
Dare all'impasto la forma delle zeppole (io ho usato il cornetto a stella più grande che possiedo!) e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Intanto ho preparato la crema, questa volta crema Bimby, per far presto!

- 1 bustina di vanillina
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 40 g di farina

Polverizzate lo zucchero insieme alla vanillina per 20 sec. a vel. 7, aggiungete il latte, le uova e la farina e cuocete per 7 min a 90° vel.4. 

Quando la crema si sarà raffreddata potrete farcire le zeppole, aggiungendo a piacere anche le amarene! Io ho utilizzato quelle Fabbri.

Vassoio Stella POLOPLAST

Vassoio Stella POLOPLAST
Che ve ne pare? Piccole ma buone!!
Un bacione e spero a prestissimo! Buon 1° maggio :-)

4 commenti:

  1. Me ne mangerei giusto una per merenda, golosissime :)

    RispondiElimina
  2. mmmm...che bonta'! carina l agrafica, mi piacciono i macarons che fanno da greca!!! :) bye!

    RispondiElimina
  3. Una vera bontà..bravissima cara!!!:-))
    Bacioni ciaooo :-*

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF